Installa Debian-UNIMORE già pronta per postazioni LDAP

Da sia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Debian-UNIMORE è una distribuzione derivata da Debian Squeeze che è stata realizzata appositamente per le postazioni pubbliche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Debian-UNIMORE ha una installazione semplice che permette di preparare una postazione pubblica pronta all'uso autenticata su ldap senza che siano richieste configurazioni particolari.

L'interfaccia grafica di Debian-UNIMORE è LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment), un desktop manager semplice e leggero che può funzionare anche su computer non recentissimi (minimo Pentium 3 256Mb di ram). La dotazione di applicativi installati e quella tipica delle postazioni pubbliche basate su GNU/Linux: OpenOffice.org, Evince, Gimp, Chromium, Gnome-mplayer.

Ottenere Debian-UNIMORE

Puoi scaricare l'ultima ISO di Debian-UNIMORE dal seguente link e masterizzarla su un cd-rom.

Scarica Debian-UNIMORE 6.0.1 Release Candidate 3
(32-bit PC Netinst installer)
circa 400Mb

Se non sai come masterizzare un file ISO puoi consultare questa guida di Debian.

Installare Debian-UNIMORE

Per poter installare Debian-UNIMORE inserisci il cd-rom della ISO nel lettore cd e avvia il sistema da cd-rom. In pochi secondo potrai accedere alla prima schermata della procedura che ti guiderà nelle diverse fasi dell'installazione. L'installazione formatterà completamente il disco rigido del PC, di conseguenza assicurati dei avere fatto un backup dei dati che ti interessano.

L'installazione di Debian-UNIMORE è molto simile all'installazione di Debian standard ad eccezione del "profilo" ldap-unimore che è necessario selezionare all'inizio come nella schermata seguente.

Errore nella creazione della miniatura: File mancante

Ottenere aiuto o inviare suggerimenti

Puoi chiedere aiuto o inviare suggerimenti a Massimo Barbieri (tel. 059 205 5835) o Alessandro Alboni (tel. 0522 522523)

Come personalizzare Debian-UNIMORE

Gestione remota

Su Debian-UNIMORE è possibile installare un server openssh per la gestione remota:

aptitude update
aptitude install openssh-server

Nella configurazione predefinita, l'accesso viene filtrato su tutta la rete ad esclusione di localhost. Puoi abilitare la tua sottorete aggiungendo nel file /etc/hosts.allow l'indirizzo della tua sottorete come nell'esempio seguente

ALL: 155.185.98.*

(Sostituisci 98, con il numero della tua sottorete)

Schermate di Debian-UNIMORE